15 Marzo 2024 – Libreria Edmondo – Teatro Massimo


Reading originale di e con Giulia Loglio per under 35 tratto dal libro di Dacia Maraini “In nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile” ed. Solferino 2023

Sapiente astronoma, matematica e filosofa, energica e carismatica maestra di pensiero libero e coerenza Ipazia è, ancora oggi, un esempio affascinante per chi è alla ricerca della verità e della libertà nel rispetto di tutti. Nel monologo Ipazia ci parla da un non luogo fatto di eternità e riflessione dal quale osserva il mondo e le sue contraddizioni, raccontandosi in prima persona. Attraverso le sue parole, emerge la forza di una donna che non si lasciò intimidire da nessuno, nemmeno dalla Chiesa cristiana, in quel periodo oscuro che segnò il passaggio fra paganesimo e cristianesimo. Ipazia muore libera, forte delle sue idee, una forza prorompente che nasce dal rispetto per la libertà e dalla convinzione che pensiero e conoscenza siano le uniche armi da usare contro la violenza dell’uomo.
Nel monologo emerge fortemente come la storia di Ipazia si sovrapponga con inquietante similitudine alla storia recente e , toccando temi fondamentali quali i diritti umani, il razzismo, la violenza del potere, il patriarcato, emerge un diretto invito ad una profonda riflessione e chissà, magari, anche ad una nuova presa di coscienza. Perché fra resistenza e resilienza c’è una enorme differenza, e oggi più che mai, è necessario tornare a pensare e resistere per difendere i diritti e le libertà faticosamente conquistate che il dilagare del pensiero unico rischia di cancellare.